Bilancio Ecologico 

MegaSlate

Genuinamente svizzero, ecologico e bello

Il tetto solare MegaSlate è sviluppato e prodotto in Svizzera. In modo CO2 neutro e rispettando le norme ambientali svizzere. Con MegaSlate combiniamo uno spirito pionieristico con un’estetica moderna, una qualità al 100% svizzera e senso di responsabilità ecologico.

La 3S Solar Plus rappresenta sostenibilità e tutela dell’ambiente. Come azienda, vogliamo un mondo vivibile per le future generazioni. Ecco perché non solo puntiamo su prodotti dall’alto valore qualitativo ed estetico, ma lavoriamo anche costantemente per renderli il più possibile ecologici. Un importante passo verso la sostenibilità è la stesura di un inventario della situazione attuale sotto forma di bilancio ecologico.

IL PRODOTTO

Il tetto solare MegaSlate costituisce una copertura completa o parziale del tetto. Si adatta a ogni tetto ed è un sostituto eccellente per i normali materiali per la copertura dei tetti. Grazie ai moduli solari senza cornice il tetto solare MegaSlate dispone di eccellenti proprietà di autopulizia e può essere utilizzato senza problemi nelle regioni alpine. Il sistema è stato testato con successo da istituti indipendenti per i carichi di vento, neve e ghiaccio aumentati di queste regioni, e offre una protezione ottimale dalle intemperie.

Il prodotto analizzato per il presente bilancio ecologico è un tetto solare MegaSlate in grado di produrre energia dal momento del suo avvio. Nel bilancio si calcola l’intera durata della vita del tetto solare compreso il cablaggio e gli invertitori necessari.

ANALISI DEL CICLO DI VITA

Con il bilancio ecologico si valuta l’intero ciclo di vita del prodotto, vale a dire tutte le fasi dal ricavo delle materie prime fino a produzione, installazione, utilizzo e smaltimento. Per misurare l’impatto sull’ambiente dei propri prodotti, la 3S Solar Plus ha condotto un bilancio ecologico come da ISO 14040 e ISO 14044.

Valutazione del ciclo di vita in cifre

kg CO2 è l’impronta di un metro quadro di tetto solare MegaSlate.

circa 3 anni sono necessari al tetto solare MegaSlate per ammortizzare la sua impronta di carbonio nell’UE. Dunque il bilancio di CO2 è positivo.

anni sono necessari al tetto solare MegaSlate per compensare il consumo energetico necessario.

energia aggiuntiva è prodotta da un tetto solare MegaSlate durante il suo intero ciclo di vita, rispetto all’energia utilizzata per la sua produzione.

OGNI PASSO CONTA

Per valutare per quanto tempo dev’essere in funzione il tetto solare MegaSlate per raggiungere la neutralità CO2, le emissioni necessarie di CO2 vengono confrontate con le emissioni annue risparmiate rispetto alle fonti di energia tradizionali. Dato che il mix energetico in Svizzera è significativamente più sostenibile che in Europa, l’ammortizzazione richiede più tempo.

LA SOSTENIBILITÀ INDICA LA VIA

Il fotovoltaico è una tecnologia relativamente giovane che ha visto negli ultimi anni un enorme sviluppo. Consideriamo la sostenibilità il principio guida per la nostra attività quotidiana, volta a dare un sostanzioso contributo alla transizione energetica.

Questo bilancio ecologico vuole dimostrare a clienti, parti interessate e partner che assieme passo dopo passo stiamo andando nella giusta direzione.

3S Swiss Solar Solutions AG

Schorenstrasse 39
CH-3645 Gwatt (Thun)
+41 33 224 25 00
ticino@3s-solar.swiss

Contatto

Mettiti in contatto con noi

Copyright © 2022 3S Swiss Solar Solutions. Tutti i diritti riservati.